Endodonzia

ENDODONZIA

Lesioni da carie profonda, granulomi, fratture possono rendere necessaria la devitalizzazione di un dente.

endodonzia

Presso il Centro Odontoiatrico Prof. Finotti, la cura canalare viene effettuata con l'ausilio di moderne attrezzature in nichel-titanio, tecnologia laser e l'utilizzo costante della diga di gomma, allo scopo di offrire al paziente la massima professionalità ed un elevato livello di comfort.
È necessario ricorrere alla terapia endodontica in presenza di:

  • lesione da carie penetrante (o profonda) con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite). Se trascurata, tale infezione può progredire fino a provocare necrosi della polpa stessa e favorire l’insorgere di patologie radicolari e parodontali (legamento osso-gengiva).
  • granuloma, che rappresenta una patologia frequentemente collegata all’infiammazione pulpare e che può evolvere in ascesso. Si tratta di una lesione provocata dalla propagazione dell’infezione al di là dell’estremità della radice del dente (apice radicolare) con conseguente coinvolgimento dei tessuti e dell’osso circostanti. Quando la guarigione non avviene si deve ricorrere all’asportazione della punta della radice (apicectomia) e del tessuto infetto per via chirurgica, e, all’esecuzione contestuale dell’otturazione  retrograda sulla radice sezionata.
  • morte della polpa dentale, la quale può verificarsi anche spontaneamente.
  • lesioni traumatiche.
  • riabilitazioni protesiche particolari che richiedono l’utilizzo di un elemento dentale come pilastro.

Compila il modulo

Prof. Marco Finotti - Dentista a Padova

Via Sorio, 12, 35141 - Padova
498, Sestiere Santa Croce, 30135 - Venezia

P.Iva: 02705750285

declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Prof. Marco Finotti

www.Dentisti-Italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.