ORTODONZIA

ORTODONZIA A PADOVA

Presso il Centro Odontoiatrico Prof. Finotti, la cura delle malocclusioni e disallineamento dentale negli adulti e nei bambini è coordinata da quattro specialisti dell'Università di Padova.

Dentista Padova

Le anomalie estetiche e funzionali vengono trattate con apparecchi tradizionali e innovativi (invisibili) e, laddove necessario, con interventi ortodontico-chirurgici seguiti in ogni loro fase all'interno del Centro.

Ortodonzia: prevenzione e trattamento

É possibile distinguere tre differenti fasi temporali per il trattamento ortodontico.

Fase pre-adolescenziale: i piccoli pazienti presentano la dentizione decidua (denti da latte) e l’intero complesso maxillo-facciale in via di sviluppo. La terapia ortodontica, cosiddetta intercettiva, mira in questa fase a correggere gli squilibri strutturali in modo da promuovere un armonico sviluppo delle arcate dentarie.
Fase adolescenziale: La terapia ortodontica mira al raggiungimento di un adeguato equilibrio funzionale coordinato con una ottimale estetica del sorriso. Nei casi di significative disarmonie dentali o scheletriche può essere necessario ricorrere a terapie ortodontiche estrattive o chirurgiche.
Paziente adulto: la terapia ortodontica è finalizzata a ripristinare un’adeguata estetica del sorriso con una occlusione bilanciata e stabile.

Apparecchi ortodontici

La cura ortodontica è finalizzata al raggiungimento di una nuova posizione dei denti che risponda ad esigenze estetiche e funzionali.

La terapia ortodontica si avvale di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti.

Apparecchio mobile o rimovibile

Si tratta di apparecchi che il paziente può mettere e togliere in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche. Sono realizzati in resina acrilica e possono incorporare porzioni metalliche (viti e ganci).

Questo apparecchio può svolgere molte funzioni come stimolare la crescita mascellare per poter chiudere in modo corretto la bocca. L’apparecchio è mobile, cioè si toglie e si mette, e va portato tutti i giorni per almeno 14/16 ore al giorno altrimenti risulta inefficace.

Apparecchio ortodontico fisso

Sono costituiti generalmente da attacchi in metallo o ceramica (questi ultimi sono poco visibili), applicati direttamente sugli elementi dentali per mezzo di resina adesiva e collegati fra loro da archi in sottile filo metallico. Questi ultimi vengono sostituiti progressivamente durante la cura dall’ortodontista, esercitano le trazioni necessarie allo spostamento dei denti. Gli apparecchi fissi, vestibolari esterni o linguali interni, possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall’ortodontista.

L’apparecchio ortodontico fisso può essere portato per un periodo variabile da pochi mesi a qualche anno (secondo le indicazioni dell’ortodontista). Se si staccano gli attacchi è necessario contattare subito il proprio ortodontista. Nel caso gli attacchi creino delle piccole ferite/escoriazioni sulle labbra si consiglia di utilizzare la cera ortodontica. É necessario pulire i denti dopo ogni pasto assicurandosi che non rimangano dei residui tra l’apparecchio e i denti.

Parallelamente esistono altri strumenti per permettere la cura delle malocclusioni e disallineamento dentale, sono:

  • elastici separatori
  • elastici ortodontici
  • espansore rapido del palato (twin block, pendulum, maschera di delaire)
  • arco linguale
  • contenzione fissa (splintaggio)
  • placca o mascherina di contenzione mobile

Compila il modulo

Dott. Marco Finotti - Dentista a Padova

Via Sorio, 12, 35141 - Padova
498, Sestiere Santa Croce, 30135 - Venezia

P.Iva: 02705750285

declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Marco Finotti

www.Dentisti-Italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.